La AccEttD é stata fondata il 16 settembre del 1998 con l’ ìntenzione di investigare, formare e gestire negli ambiti del Tempo libero, Turismo e Sport ed é stata iscritta nel registro culturale della Presidenza della Giunta di Estremadura.
È un’ associazione che pretende facilitare esperienze professionali e scientifiche tanto agli studenti universitari come ai Diplomati e ai laureati, che ancora non dispongono di un posto di un lavoro fisso.Queste esperienze e meriti accumulati li aiuteranno a migliorare la sua competizione, competenza e inserimento nel mercato del lavoro. I principali obbiettivi sono: la promozione professionale dei suoi soci, la gestione e i lavori scientifici, l’organizzazione di eventi sportivi e la cooperazione internazionale.
È stata fondata come un associazione (entità) senza scopo di lucro, per convertirsi in uno strumento di appoggio e di collaborazione per altre istituzioni. Ha un compromesso sociale, pedagogico, interculturale ed ecologico col quale pretente contribuire allo sviluppo continuo di una cultura pluralista e cosmopolita, scientifica e organizzatrice.

È l’ unico centro in Spagna che si dedica allo scambio di conoscenze tra Spagna e Germania negli ambiti menzionati. Ha firmato una Convenzione di cooperazione educativa e una Convenzione marco di collaborazione con l’ Università di Estremadura e l’ istituto di pedagogia dell’ esoerienza dell’ Università di Lueneburgo (Germania). Esiste anche una convenzione di cooperazione educativa grazie alla quale si opffrono posti di pratica per studenti dell’ Università tedesca dello Sport di Colonia (DSHS). Alcuni dei progetti già realizzati sono:

  • Lavori scientifici (posters del I+D tedesco nello sport, per esempio, Caceres 1999 e 2000)
  • Gestioni scientifiche (prima giornata e mostra sul I+D nello sport, tra le altre Caceres 1999)
  • Gestioni ludico-sportive (terzo festival di giochi e sport tradizionali del mondo del festival WOMAD (World of Music Art & Dance), Caceres 1999-2003
  • Formazioni continue (per esempio la quarta edizione a GREDOS: Turismo culturale sportivo sotto la direzione ecologica e interculturale per studenti universitari tedeschi, Sierra de Gredos 1999)
  • Intercambio di pubblicazioni e informazioni con diverse istituzioni professori e alunni (come “El brillo del trinfo olimpico, evento celebrato a Caceres nel marzo 2001)
    Cooperazione internazionale (con il “Institut fuer Erlebnispaedagogik an der Universitaet von Lueneburg”, diverse istituzioni latinoamericane e la “Deutsche Sporthochschule Koeln”, per citarne alcune)
  • Assesoramenti a diverse istituzioni, professori e alunni
  • Pubbilcazioni (“Deporte para todos en Alemania”, per esempio)
  • Partecipazione ad eventi sportivi (nel terzo festival mondiale degli sport tradizionaliall’ EXPO 2000 ad Hannover, in rappresentazione della Spagna con l’esibizione di 17 discipline, per esempio)


All’ interno della AccETTD è stata fondata il 16 di dicembre 2000 il nucleo di attività fisico-sportive denominata a AccETTD-Funsport che, dall’ inizio del 2001, è iscritta nel registro sportivo della Junta di Estremadura con il proposito di fomentare i suoi due obbiettivi principali: la promozione professionale sei suoi soci e la diffusione della ricreazione sportiva.